Seguici su Facebook

ESORDIO VINCENTE PER LE RAGAZZE DELLA B2

In data 16/09/2015 comincia l’avventura delle ragazze della squadra femminile del CUS SIENA, neopromossa in Serie B2 nazionale: il PalaCorsoni di Siena, infatti, ha ospitato la prima giornata del Torneo “ASSIGENIA” nella quale le bianconere hanno affrontato la compagine di Castelfiorentino, squadra già vista l’anno scorso durante il campionato regionale di Serie C.

I coach Cervellin e Capannoli, confermati anche per questa annata, hanno schierato in campo la regista Angiolini con opposta Costagli, le centrali Guerrini e Mazzini (K) e le bande Giardi e Guerrini, libero Chelattini.

Il primo set inizia e procede a rilento soprattutto a causa della preparazione fisica, che svolgendosi proprio in questo periodo debilita le prestazioni delle ragazze. Ma nonostante l’affaticamento e la confidenza con la palla da poco riacquistata le ragazze della squadra universitaria senese, specie il capitano Mazzini, sono riuscite a servire in modo incisivo mettendo in difficoltà fin da subito le avversarie. Inoltre la giovane atleta Costagli (classe 1998) mostra le sue qualità in attacco, coadiuvata anche da una ricezione tutto sommato positiva. Malgrado tutto ciò, però, le senesi commettono molti errori diretti che fanno rimanere a galla le avversarie, che sul finale trovano nel loro capitano una ottima uscita offensiva e costringono le cussine ad arrivare ai vantaggi, che le vedono però vincenti per 29-27.

Nel secondo set Cervellin apporta delle modifiche alla squadra: Bandini al posto della centrale Guerrini, Pasqualini entra come opposta per Costagli, che però rimane in campo come banda al posto di Giardi. Ancora una volta Mazzini dimostra le sue eccelse qualità al servizio e scava un gap nel set, che porta le bianconere a un vantaggio tale che gli allenatori decidono di far entrare Bova al posto di Chelattini e di cambiare la regista inserendo Marchi per Angiolini. Durante il set le senesi sono autrici di molte belle azioni: Guerrini sfoggia sua manualità con dei colpi d’attacco eccezionali, Pasqualini difende con precisione, Leni (entrata al posto di Guerrini al servizio) mette in difficoltà la ricezione avversaria con la sua battuta incisiva e Costagli mette a segno degli ottimi muri. Il set finiscono per aggiudicarselo le cussine senza apparente difficoltà con il punteggio di 25-16.

Il terzo parziale vede scendere nuovamente in campo Angiolini come alzatrice e Giardi nel ruolo di schiacciatrice insieme a Leni, il resto della squadra viene confermato. Il set non comincia nei migliori dei modi e Bova accusa un po’ in ricezione, ma una volta trovata di nuovo la concentrazione anche lei si rende autrice di una buona prestazione complessiva. A compensare i pochi punti che davano il vantaggio alle fiorentine ci pensano Leni, con dei magistrali colpi da beacher e ottimi servizi, e Pasqualini, che una volta scaldata a dovere la spalla mette in serie difficoltà la difesa con attacchi potenti e battute ficcanti. Riconquistata la parità c’è bisogno di mettere la testa avanti, e le centrali Bandini e Mazzini rispondono pronte sia in attacco che a muro, così come Giardi che riesce ad opporsi in maniera eccellente alla potente opposta avversaria. Nonostante qualche attimo di defaillance in fase difensiva sul finire del set, le cussine riescono a ritrovare il bandolo della matassa e a comunicare in modo efficiente tra loro, e si aggiudicano anche il terzo e ultimo set con il punteggio di 25-22.

Sia le ragazze che gli allenatori si ritengono soddisfatti della prestazione e sono concentrati per affrontare il resto del Torneo ASSIGENIA nel migliore dei modi, ma il lavoro da fare è ancora molto in vista di un campionato lungo e difficile.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Filippo Ferrandi

Domenica 8 Settembre 2024

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online